Drive segnala:
Il terzo uomo
Il gladiatore
Moloch



voi siete qui: drive index | cinema | archivio recensioni | Accordi e disaccordi


ACCORDI E DISACCORDI - SWEET AND LOWDOWN (Sweet and Lowdown)
di Woody Allen, con Sean Penn, Uma Thurman, Woody Allen, John Waters, Samanta Morton, Anthony LaPaglia; sceneggiatura: Woody Allen; musiche: Dick Hyman; fotografia: Zaho Fei; produzione: USA; anno: 1999; durata: 98'; commento: *** 1/2

Con il termine mockumentary ci si riferisce a quel genere di documentari biografici dal taglio ironico o irriverente sulla vita di un personaggio, reale o imaginario: si tratta in sostanza di una presa in giro del personaggio e dello stesso spettatore il quale però è quasi sempre consapevole e accetta compiacente di stare al gioco. "Sweet and Lowdown" appartiene a questa categoria, cara a Woody Allen che ci ha già regalato diversi esempi di "mockumentary", come "Broadway Danny Rose'', "Radio Days'' e "Zelig".
E' una divertente commedia sulla vita di Emmet Ray, un immaginario, selvaggio ed eccentrico genio della chitarra jazz nell'America anni Trenta e Quaranta: eterno secondo rispetto a Jango Reinhard, Ray coltiva nei confronti del Maestro un complesso rapporto di odio, paura e ammirazione, fino al grande incontro. La figura di questo brillante "soccombente" piacerebbe molto allo scrittore austriaco Thomas Bernhard che nel suo libro "Il soccombente" narra la vita di un virtuoso del pianoforte, "eterno secondo" rispetto al grande Glenn Gould. Sean Penn è molto bravo nell'impersonare questo personaggio che, come lo definisce lo stesso Allen (che nel film appare nel ruolo di testimone narrante, Emmet) era un "divertente, patetico, fiammeggiante, sgradevole cafone".
Ricordiamo anche Uma Thurman nel ruolo dell'inquieta mogliedi Ray.
"Sweet and Lowdown" non verrà annoverato tra i capolavori di Allen, ma resta pur sempre un film gradevole e divertente.

© Marco Ferrari - per gentile concessione dell'autore

webmasters: stefano marzorati e grazia paternuosto - drive © stefano marzorati 1999-2004 - a true romance production