Clinteastwood.net

Cinema/DVD World: Tutti i mostri di Ray Harryhausen, di Paolo Ferrara

ARCHIVIO:

Cinema/DVD World: Jabberwocky, di Paolo Ferrara

Generazione X, di Paolo Ferrara, di Kevin Smith

The Black Hole, di Paolo Ferrara

Il mago di Oz, di Paolo Ferrara

 
voi siete qui: drive index | cinema | DVD World | Gli spietati

  UNFORGIVEN (GLI SPIETATI). Anno: 1992. Regia di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris.

LO SPIETATO EASTWOOD, di Paolo Ferrara

Le case produttrici di dvd ormai ne hanno fatto un vizio: continuano a rieditare film recentemente pubblicati in una nuova versione special, deluxe, collector’s o con qualunque altro termine superlativo decidano, migliorata ma, soprattutto, ampliata di dischi e di extra.
Il grosso problema è che nella maggior parte dei casi le nuove edizioni offrono davvero materiali appetibili che rendono giustizia a film usciti risicati.
Prendendomi una piccola pausa da segnalazioni di materiale più particolare e inosservato, segnalo appunto uno di questi, uscito in una edizione doppio disco da capogiro.
Il film è il meraviglioso Gli Spietati (The Unforgiven) di e con Clint Eastwood, con un cast composto da calibri come Gene Hackman, Morgan Freeman e Richard Harris, vincitore, tra le altre cose, di quattro Oscar e due Golden Globe.
Canto del cigno del genere western, è un film poetico e intenso, un grande momento cinematografico che spero tutti quelli che stanno leggendo queste righe abbiano già avuto modo di conoscere.
La nuova edizione in dvd che la Warner propone è un tributo al film e al suo regista/protagonista. Al di là dell’elevatissima qualità tecnica del prodotto, ci troviamo tra le mani una serie di extra classici, come i trailer e il commento audio del produttore, a cui si affianca l’elenco dei premi di cui il film ha fatto incetta.
A questi vanno aggiunti il dietro le quinte del film e un documentario per il suo 10° anniversario, che ci offrono aneddoti, retroscena e una serie di interviste a tutto il cast.
Non paghi troveremo altri due documentari specifici su Clint Eastwood. Uno dei due, Eastwood su Eastwood è un lungo documentario che ripercorre l’intera carriera dell’attore regista proprio in sua compagnia. Alcuni capitoli di questo documentario si soffermano su alcune pellicole in particolare, offrendoci brevi approfondimenti e dietro le quinte (come ad esempio per Bronco Billy o Mezzanotte nel giardino del bene e del male).
Per concludere infine una vera e propria chicca. Eastwood ha cominciato la sua carriera come attore in serial televisivi, così hanno pensato bene di inserire l’intero episodio (in lingua originale sottotitolato) del telefilm Maverick intitolato Duel at Sundown, dove Eastwood appare per la prima volta in un ruolo western, precedente al suo esordio in Rawhide.
Insomma un prodotto completo e intrigante per ogni appassionato del buon vecchio "occhi di ghiaccio" e non, che mostra appieno, ancora una volta, le potenzialità del dvd.

© 2003 Paolo Ferrara - per gentile concessione dell'autore

   drive index | cinema | DVD World: archivio

Copyright 1999-2010 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive