+ introduzione
   + la bellezza del diavolo
   + teenage death songs

   + articoli
   + discografie
   + bibliografie
   +
links



   +   Ivo's Ramones Sector
   +   Punk Site
   +
Tompa's Ramonespage
   +   Official Ramones
   + Ramones: ricordo di Joey
   + Radiohalo: testi
   + Razor: testi
   +
Razor: the Razor Pages
   + Realm: testi
   + Reverend: official web site
   + Reverend: intervista con D. Wayne

 
 
  + metalprovider.com
    +
  BNR Metal Pages



   + Radiohalo: Illumination
   + Reverend: recensioni




 
voi siete qui: drive index > R&H encyclopedia > indice delle schede > R > Radiohalo

R

RADIOHALO
Un'altra formazione di rock cristiano. I Radiohalo sono un terzetto di vocalist provenienti dal Texas, che si avvale, per l'incisione del primo album lllumination (1992), della collaborazione di vari musicisti di studio.

Discografia: lllumination
(Urgent), 1992

RAMONES
"La luna è piena, l'aria è immobile / tutt'a un tratto sento un brivido / Victor sta sogghignando, carne che si decompone / gli scheletri danzano e io maledico questo giorno" (Pet Sematary). Non sorprende granchè che Stephen King abbia chiesto al gruppo di scrivere la canzone di coda per Pet Sematary (Cimitero vivente), specie se si considera la quantità di citazioni che nel libro si riferiscono al leggendario gruppo newyorkese: "Noi abbiamo pensato che era un grande onore. Voglio dire, Stephen è un nostro grande fan ed una fantastica sensazione venire citati nei suoi libri (Joey Ramone)". Il video tratto dalla canzone viene ambientato in un cimitero, in un'atmosfera notturna da luna piena: Joey e il gruppo appaiono dentro quattro fosse scavate di fresco. Ma quest'episodio non rappresenta l'unico contatto dei Ramones con l'universo orrorifico. Il video di Psychotherapy viene realizzato con l'ausilio dell'esperto di make up e di effetti speciali Mark Shostrom, già autore dei terrificanti trucchi di Nightmare 3 e di Evil Dead 2. L'album Brain Drain (1989) si presenta con una suggestiva e angosciante copertina di ambientazione "psichiatrica". Certo l'attitudine macabra dei quattro punk rockers è mediata da un atteggiamento irriverente, più da fumetto alla Creepy che da splatter movie. In Mondo Bizarro (1992), che già nel titolo svela evidenti referenti cinematografici, il gruppo lancia con Censorshit una violenta accusa contro Tipper Gore, cofondatrice del PMRC nel 1985 e moglie del politico Al Gore: "Chiedi a Ozzy, a Zappa o a me: ti faremo vedere cosa vuol dire essere liberi / Avanti, Tipper, non è che una copertura per i veri problemi: il deficit, i senza tetto, l'ambiente".


RAZOR
Eccellente band canadese di thrash metal che realizza, nel 1984, l'album autoprodotto Armed and Ready. La buona qualità del disco procura loro un contratto con la Viper (etichetta legata alla Attic) e i Razor iniziano una prolifica attività in studio, che frutta ben quattro album: Evil lnvaders, Malicious Intent, Custom Killing e il recente Violent Restitution. I testi sono ispirati dalla filosofia dell'hack and slash tanto in voga nel genere, anche se lo stile è lontano anni luce dallo splatter-punk odierno dei Cannibal Corpse o dei Malevolent Creation.

Formazione: Stace McLaren: v / Dave Carlo: ch / Adam Carlo: bs / Rob Mills: bt
Discografia: Executioner's Song (Roadrunner), 1985; Malicious Intent (Roadrunner), 1986; Evil Invaders (Roadrunner), 1985; Custom Killing (Fringe), 1987; Violent Restitution (Steamhammer), 1988; Shotgun Justice, 1990; Open Hostility, 1991; Exhumed, compilation, 1994; Decibels (Hypnotic), 1997


REALM
Gruppo di Milwaukee che fa un uso frequente di effetti speciali e voci distorte, unito a un'ottima padronanza tecnica. In Suiciety (1990), miglior album della formazione fino ad oggi, la voce di Mark Antoni, più incline all'heavy, intona su un tessuto sonoro di metal progressivo brani come Fragile Farth, Knee I Deep in Blood, Final Solution e soprattutto la lunga cavalcata di Suiciety, un vero e proprio monito nei confronti di una società corrotta e malata. Qualche tempo dopo l'uscita di Suiciety, la band si è sciolta. Alcuni membri del gruppo si sono uniti all'ex cantante dei Last Crack Buddo per formare i White Fear Chain, che hanno all'attivo un solo album.

Formazione: Mark Antoni: v / Takis Kinis: ch / Paul Laganowski: bs / Mike Olson: bt
Discografia: Endless Wa
r (Roadracer), 1988; Suiciety (Roadracer), 1990

REANIMATOR
"Un posto dove nessuno entra e nessuno esce / corpi che attendono di essere riportati indietro / perfeziona il reagente della vita / un'iniezione nel collo / vittime rianimate che seminano il panico (Re-Animator)". Thrash metal in puro stile Bay Area per questo gruppo britannico (con un nome ispirato all'omonimo film di Stuart Gordon) che esordisce nel l989 con il mini lp Deny Reality. L'album successivo, Condemned to Etemity (1990), sancisce certi legami dei testi del gruppo con laboratori di biochimica e scienziati svitati. Laughing (1991) segna un avvicinamento inaspettato ai suoni di gruppi come i Mordred, dimostrando indubbiamente sensibili progressi rispetto al passato.

Formazione: Kev Ineson: v, ch / Mike Abel: ch / John Wilson: bs / Mark Mitchell: bt
Discografia: Deny Reality
(UOF), 1989, mini lp; Condemned to Eternity (UOF), 1990; Laughing (UOF), 1991; That Was Then (MFN). 1992

REVENANT
Ispirati ai Morbid Angel, i Revenant sono tra i maestri della scena death metal del New Jersey. Il loro un sound a sfondo apocalittico, come è testimoniato dalla copertina di Prophecies of a Dying World e dai toni cupi e disperati dei testi, ben scritti e curati.

Discografia:
Prophecies of a Dying World (Nuclear Blast), 1991

REVEREND

Formati dall'ex Metal Church, David Wayne, e definiti da più parti come una sorta di clone dei Testament, i Reverend hanno esordito nel 1990 con un mini lp dal titolo omonimo, proponendo venticinque minuti di infuocato power thrash abbastanza canonico. David Wayne rimane senza alcuna ombra di dubbio una delle voci più affidabili e taglienti del genere e forma con il chitarrista Brian Korban (ex Heretic), una coppia artistica piuttosto agguerrita. Attualmente la band è in studio per l'incisione di un nuovo album.

Discografia selezionata: Reverend (Caroline Records), 1990, mini lp; World Won't Miss You, 1990; Play God, 1991; Live (Charisma), 1992, ep live: A Gathering of Demons, 2001;
pagina successiva > R > Rez Band - precedente > Q > Queensryche

The Rock and Horror Encyclopedia © Stefano Marzorati 1999/2004 - webmasters: stefano marzorati e grazia paternuosto| drive © stefano marzorati 1999-2004 | a true romance production