novità editoriali: Fratelli Frilli Editori

Il sito ufficiale di Aliberti Editore


 
voi siete qui: drive index | libri | novità editoriali > Aliberti Editore: Cavaliere di Grazia


USCITE MAGGIO 2003:
FRANCO MIMMI - Cavaliere di Grazia. Formato: 14 x 21 Pagg. 304. ¤ 14,90. Collana: TRE - Narrativa.

L’argomento
Siamo nel 1522: Rodi, dominata dai cavalieri ospitalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, è assediata dai turchi di Solimano il Grande, e dopo alcuni mesi di terribili lotte e strenua resistenza, la città cadrà, segnando la fine di un'epoca.
Il protagonista del romanzo è Andrea di Monforte, un cavaliere italiano cacciato dall'ordine vent'anni prima per aver amato una ragazza ebrea. Divenuto ambasciatore di Carlo V d'Asburgo, Andrea è un esemplare uomo del Rinascimento, amico di Leonardo, Raffaello, Copernico.
Ma Andrea è anche l'uomo che, avendo preso coscienza di una realtà diversa da quella dell'Ordine, ha valicato i confini imposti dalla razza e dalla religione nella Rodi dei Cavalieri, città cosmopolita ma imprigionata nei rigori di una mentalità medievale.
Il libro è dunque un appassionante romanzo storico - con la ricostruzione di un'epoca in tutte le sue forme, dalla cultura alla culinaria, dalla medicina alla scienza - ma soprattutto una parabola sulla tolleranza, sul grande patrimonio comune delle tre religioni e delle tre civiltà.


L’autore

Franco Mimmi è nato nel 1942 a Bologna. Giornalista professionista, ha lavorato al Resto del Carlino, alla Stampa, al Mondo e a Italia Oggi, è stato corrispondente da Madrid per Il Sole-24 Ore e attualmente scrive per L’Unità.
Al romanzo Rivoluzione (Cappelli, 1979 - Premio Scanno opera prima), seguirono Relitti – A Tale of Time (Stampa Alternativa, 1987), Villaggio Vacanze (Frassinelli, 1994), Il nostro agente in Giudea (Diabasis, 2000 – Premio Scerbanenco), Un cielo così sporco (Diabasis, 2001). Suoi libri sono stati tradotti in Francia, in Germania e in Spagna, dove ha pure pubblicato Los grandes seductores son lobos solitarios (Minor Network, 2002) , una raccolta di racconti sulla coppia.

drive index | libri | novità editoriali
Drive Magazine © Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati
scrivete a drive