voi siete qui: drive index > fumetti > speciali > dizionario dei personaggi mascherati a fumetti > parte terza

DRIVE SPECIALE FUMETTI 1: dizionario dei personaggi mascherati

sfoglia il catalogo di Amazon.com se vuoi acquistare altre graphic novels, libri di critica e action figures ispirate al mondo dei comics!

F

FANTAX
J.K. Melwyn Nash (Marcel Navarro), Chott (Pierre Mouchotte), 1945 - 1949
Antesignano dei fumetti neri, il francese Fantax, è un vendicatore mascherato sbrigativo e brutale. Cappuccio nero e F stampigliata sul costume, il nostro eroe affronta e massacra nemici e criminali. A causa dell'estremo realismo e della violenza mostrata ebbe problemi di rilievo con la censura.

FANTASMA (The Fantom of the Fair)
Paul Gustavson, 1939 - 1940
Personaggio con maschera ideato in occasione dell'Esposizione Mondiale di New York e proposto in Italia nel primo dopoguerra in modo indegno.

FELINA
Victor Mora, Annie Goetzinger, 1979
Sotto la raffinata mascherina di questo sinuoso personaggio francese si cela Maria Maddalena, in arte Felina, circense che si esibisce con un gruppo di pantere. Attraverso una struttura narrativa avventurosa, dove incontriamo personaggi singolari come il lama tibetano Lobjiack, Felina sposa un miliardario americano che viene ucciso e che lei promette di vendicare, divenendo così una misteriosa vendicatrice di crimini.

FIGHTING AMERICAN
Joe Simon, Jack Kirby, 1954 - 1997
Johnny Flagg, un invalido di guerra ucciso dai "comunisti", grazie al fratello Nelson si vede ripristinata a dismisura la propria forza vitale, che usa per combattere la "minaccia rossa" con il giovane Speedboy. Dopo l'esordio altamente e stolidamente patriottico, la serie assume un tono dissacrante, pieno di battute spumeggianti e cattivi da operetta. Copia carbone di Capitan America, edita in proprio dai suoi autori originali per protestare con chi aveva venduto i diritti per una trasmissione radiofonica senza avvisarli (più o meno come è avvenuto con Pixie & Dixie di Hanna-Barbera dopo Tom & Jerry). Ristampato negli anni Settanta e ripreso nei Novanta con la vena parodistica originale. Inedito in Italia.

THE FIGHTING YANK
1941 - 1949
Bruce Carter III è identico a un suo avo che ha combattuto nella guerra di indipendenza americana. Lo spirito del bisnonno gli rivela dove trovare una cappa magica che lo rende invulnerabile. Indossa un costume che richiama vistosamente la bandiera USA (Capitan America avrebbe esordito pochi mesi dopo). Inedito in Italia.

FLASH (The Flash)
Gardner Fox, Harry Lampert, 1940 - 1951, 1956 - oggi
Il chimico Barry Allen viene colpito da un fulmine e acquista il potere di una velocità superiore alle possibilità umane. Nasce così la leggenda del "fulmine scarlatto", maschera rossa a calotta cranica e alette laterali. Esiste un Flash preistorico (Jay Garrick) che dopo aver inalato vapori d'acqua pesante, acquista il potere della velocità e combatte i criminali dal 1940 al 1951. Barry Allen si ispirò a questo Flash conosciuto attraverso i fumetti: ed è meta-fumetto!

FULMINE MASCHERATO
Andrea Lavezzolo, Giovanni Sinchetto, 1947
"Fulminea" versione mascherata dell'eroe creato da Carlo Cossio nel 1938, erculeo poliziotto italo-americano dalla mascella volitiva, che combatteva i suoi avversari (fra cui Maschera Bianca, un bandito armato di una pistola a gas soporifero) con gioviali sganassoni.

FURIO MASCHERATO
Gian Luigi Bonelli, Vittorio Cossio, 1947 - 1949
Breve intermezzo a viso coperto di Furio Almirante, personaggio ideato da Carlo Cossio nel '40, già noto cinque anni dopo come "X 1 il pugilatore misterioso" e riciclato con le strisce anteguerra per adeguarsi alla moda dei giustizieri mascherati del primo dopoguerra.

G

GENIUS
Milo (Maurilio) Manara, 1969
Nato dall'evoluzione di un fotoromanzo a "tensione erotica di provincia", è il primo fumetto disegnato da Manara. Si tenta l'incontro tra il fumetto nero, una sorta di giustizia violenta e un tocco di erotismo. La maschera del personaggio è mutuata da Diabolik.

GHOST (Ghost Rider)
Dick Ayers, 1950. Gary Friedrich, Mike Ploog, 1972 - oggi
Più che una maschera è una vera e propria trasformazione quella che subisce il giovane Danny Ketch, Appare infatti a cavallo della sua moto sovrannaturale con la testa mutata in un teschio fiammeggiante. Dotato di poteri magici, vendica il sangue versato dagli innocenti, infliggendo ai malvagi la pena di rivivere emotivamente il dolore provocato, aumentato però di centinaia di volte! La seconda trasfigurazione della maschera in testa di fuoco vede invece Johnny Blaze, spericolato motociclista, stringere un patto con il diavolo per salvare un amico e divenire vittima di questa sorta di possessione demoniaca.

IL GIUSTIZIERE DEL WEST
Gian Luigi Bonelli, Giorgio Scudellari, 1947 - 1948
Piacevole rivisitazione di Lone Ranger, accompagnato dal pard indiano Penna d'Aquila, lo stallone Dusty, il cane lupo Lampo e una splendida fidanzata. Concluso da Franco Baglioni come Giustiziere Mascherato (sempre con una grande G sul petto), nell'ultimo periodo perde quasi del tutto gli elementi di novità nel genere introdotti da Bonelli padre.

THE GREEN ARROW (Freccia Verde)
Mort Weisinger, George Papp, 1941- oggi
Sotto un esile mascherina si nasconde Oliver Queen, abilissimo arciere che combatte per il bene armato di arco e frecce dalle mirabolanti funzioni. Nato come addetto ad un museo, interessato agli usi e ai costumi indiani, Oliver Queen, diviene un ricco playboy negli anni cinquanta secondo la versione Kirby. Partecipa a diversi supergruppi con caratteristiche che vanno dall'estremo altruismo al cinismo disilluso. Nelle sue avventure, costante aggiornamento di temi: droga, mafie internazionali e servizi segreti.

GREEN LANTERN (Lanterna Verde)
Bill Finger, Martin Nodell, 1940 - oggi
Diverse incarnazioni per l'eroe dalla mascherina verde. Da l'ingegnere Alan Scott, che dopo un disastro ferroviario acquista poteri magici da una strana lanterna, al pilota collaudatore Hal Jordan che soccorre un alieno del corpo speciale dei Guardiani dell'Universo che gli dona un magico anello ad orologeria da ricaricare ogni 24 ore, fino al nero John Steward e infine a Guy Gardner. Negli settanta avventure a sfondo sociale con droga e razzismo. Disegnatori di prestigio si sono cimentati con il "verde" eroe: Alex Toth, Joe Kubert, Carmine Infantino, Gil Kane, Neal Adams.

GRENDEL
Matt Wagner, 1982 - oggi
Personaggio oscuro che ha vissuto diverse metamorfosi. Quella di maggior rilievo è degli anni novanta dove prende vita, per le matite di Patrick McEown, nella forma di uno spirito che si impadronisce di diverse personalità. Furbata o trovata geniale? Restano le caratteristiche del superguerriero che vive avventure di gran ritmo.

EL GUERRERO DEL ALTIFAZ
Manuel Gago, 1944 - 1966
Guerriero mascherato dal tragico passato che si inserisce nella lotta tra la cristianità spagnola e la pressione saracena. Popolarissimo in Spagna ci offre una saga complessa, ricca d'azione e di colpi di scena, ad alto tasso di avventura. Inedito in Italia.

H

THE HANGMAN
Cliff Campbell, George Storm, 1941
Curioso giustiziere mascherato, dalla tuta scura e dall'immancabile corda con cui, in un atto di processo-condanna-applicazione della pena, impicca i criminali con cui si scontra. Variegate e curiose le fila degli avversari, giapponesi, dark lady e nazisti, tra cui spicca Capitan Swastika, personaggio che indossa un cappuccio con impressa una svastica nazista. Inedito in Italia.

HAWKMAN (Falco)
Gardner Fox, Dennis Neville, 1940 - oggi
Reincarnazione di un antico guerriero egizio, Hawkman si cela sotto una maschera che raffigura un falco. Grazie a una cintura antigravitazionale e a un paio di grosse ali il nostro eroe vola, diventando un feroce predatore e un implacabile giustiziere. Dal 1961 Joe Kubert presenta una nuova versione del personaggio che diviene un poliziotto alieno proveniente dal pianeta Thanagar in grado di comunicare con tutte le creature alate. La sua base è una astronave che gravità intorno alla terra e in compagnia di Hawkgirl (Alata) combatte contro le ingiustizie.

successivo precedente

webmasters: stefano marzorati e grazia paternuosto - drive copyright stefano marzorati 1999-2004 - a true romance production