voi siete qui: drive index | fumetti | archivio speciali | Scheda Lazarus Ledd

Il settore del fumetto italiano è in continua evoluzione. Ogni mese in edicola troviamo sempre qualche comics(o fumetto che chiamar si voglia) diverso che ci può colpire o no. Ma in questa immensa giungla, di esordienti o di autori ormai affermati, non è mai facile orientarsi e si corre il rischio di perdersi nel mare di generi e di storie di cui ormai il panorama italiano è ricco. In mezzo all'immenso mercato italiano che io ho paragonato ad una giungla o se vogliamo descriverlo ancora meglio ad una città, poiché anche le case editrici sono sempre di più e più agguerrite che mai, se alzate gli occhi al cielo vedrete una stella, una meravigliosa stella, anch'essa in continua evoluzione, che brilla sopra la casa editrice Star Comics. Quella stella è la stella di Lazarus Ledd e ora io, con un tocco di magia, vi porterò alla scoperta di essa e del suo fantastico universo. Venite con me!

LAZARUS LEDD: IL CAVALIERE METROPOLITANO
Chi è stato a far sì che questa stella nascesse? Nella prima tappa di questa specie di viaggio andremo alla scoperta dei suoi creatori che hanno dato e danno ancora il meglio di loro stessi per far sì che questa stella brilli fulgidamente e a lungo tra le altre del firmamento editoriale. Incominciamo!!
L'AUTORE:
Ade Capone
è nato a Piacenza il 26/12/58 e ha pubblicato la sua prima storia nel marzo 1980.Dopo aver scritto numerose storie brevi per le riviste Boy Music, Intrepido e Skorpio ha iniziato a collaborare per la Sergio Bonelli Editore scrivendo una storia di Mister No, una di Martin Mystere e altre numerose storie per Zagor. Passato poi alla Star Comics per la quale ha creato Lazarus Ledd (il quale è stato recentemente richiesto da alcuni editori stranieri) si è occupato anche di editing di materiale americano. Nel febbraio del '94 in occasione della Fiera Fumettistica Torino Comics ha presentato la Liberty, una casa editrice indipendente per la quale ha prodotto e scritto due miniserie di successo: Erinni e Il Potere e la Gloria.
(Informazioni estrapolate dall'Archivio Autori dell'Anonima Fumetti)

Lo staff di Lazarus Ledd:
Disegnatori:
Alessandro Bocci
Fabio Bartolini
Max Avogadro Detto Avo
Beniamino del Vecchio
Arturo Lozzi
Giampietro Costa
Copertine: Alessandro Bocci
Colori copertine: Mara Damiani
Coordinamento: Sergio Cavallerin

Il Protagonista: Lazarus Ledd (tutti gli amici lo chiamano Larry), il protagonista di questo fumetto è un uomo dal passato molto oscuro. Tanto tempo fa il suo nome era Ronald Gordon e era un militante del CORPO SPECIALE C.O.B.R.A., un reparto militare governativo specializzato in missioni segrete ai quattro angoli del globo. Ronald tramutò il suo nome in Lazarus Ledd assunse un altro aspetto e si trasferì a New York dove prima lavorò come tassista, per poi trovare un nuovo lavoro come giornalista free-lance al City Herald. Una misteriosa organizzazione che lotta contro il crimine arruola Lazarus che ritorna ad essere un uomo sempre pronto all'azione. Larry vorrebbe una vita tranquilla, ma tra l'Organizzazione, un'antico segreto e una "linea di sangue" che lo lega all'Ordine monastico/guerriero di San Giorgio le cui origini risalgono al Medio Evo, Larry è sempre in viaggio da una parte all'altra dell'America o del mondo per sgominare organizzazioni criminali o risolvere antichi misteri Medievali legati all'Ordine di San Giorgio e ai misteriosi Templari. Le sue amanti sono due donne: Meg Ryan una giornalista sua ex-fidanzata, e Vivian Mayn, ladra acrobata soprannominata Gatta Ladra per la sua agilità. Chi delle due conquisterà Larry? Questo non ci è ancora dato saperlo!!

Commento: La storia è ambientata sia in America(specialmente nelle buie e misteriose strade Newyorkesi dove Larry abitualmente lotta contro organizzazioni criminali che si servono anche di spietate Donne-Cyborg)che in Italia e ai quattro angoli del globo, con Larry sempre pronto a sgominare traffici criminali e oraganizzioni internazionali illegali. La trama è sempre ricca e avvincente, degna di un telefilm, pronta a tenere il lettore con gli occhi saldi sull'albo fino all'ultima pagina. Grazie ad Alessandro Bocci e ai suoi bravissimi compagni i disegni e specialmente le copertine di ogni albo da lui realizzate sembrano veramente delle opere d'arte da museo(per farvi un esempio guardate la copertina dell'albo n.88!!)proprio per la grande cura e espressività con cui Alessandro disegna i personaggi di questo fumetto. Ogni tratto del volto, a seconda delle situazioni, esprime odio, amore, sofferenza e tante altre emozioni che rendono i personaggi simili a degli attori umani riprodotti su carta. Larry, poi può essere considerato un vero e proprio cavaliere metropolitano sospeso tra l'antico segreto dell'Ordine di San Giorgio a cui lui è strettamente legato e le moderne insidie di una moderna New York che nasconde segreti sempre più insidiosi, e organizzazioni criminali senza scrupoli che fanno uso della moderna tecnologia in modo losco e crudele per realizzare i loro sporchi fini. Da non perdere. Assolutamente

© Alessandra Rossi
- per gentile concessione dell'autore

  drive index | fumetti | archivio speciali
Copyright 1999-2010 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive