novità editoriali: Tutti i colori del giallo



Il sito ufficiale di Marsilio Editori

voi siete qui: drive index | libri | novità editoriali | Tutti i colori del giallo


Tutti i colori del giallo, di Luca Crovi. Marsilio. Collana Gli specchi. Pagine 363. In libreria dal 2 maggio 2002. Euro 17.00.

“Il romanzo poliziesco è il frutto rosso di sangue della nostra epoca... Nulla è più vivo, e aggressivo della morte oggi. Nel romanzo poliziesco tutto partecipa al movimento, al dinamismo contemporaneo: persino i cadaveri che sono, anzi, i veri protagonisti dell’avventura. Nel romanzo poliziesco ci riconosciamo quali siamo: ognuno di noi può essere l’assassino o l’assassinato...”. Così, in maniera diretta Augusto De Angelis rivendicava sul finire degli anni Trenta la dignità culturale del giallo. Per anni critici e scrittori hanno discusso sull’importanza più o meno rilevante del poliziesco nella letteratura italiana, e polemiche e discussioni non sembrano spente neppure oggi nonostante i grandi successi in libreria di Camilleri (capace di vendere oltre due milioni di libri negli ultimi tre anni), Lucarelli, Scerbanenco, Macchiavelli & Guccini, Fois, Pinketts, Carlotto, Baldini, Rigosi, etc. In Italia il giallo è un genere che ha dimostrato di sopravvivere ai tempi e alle mode e che ha saputo arrivare, seppur per strade diverse, direttamente al cuore dei lettori. Il commissario Montalbano, il sergente Antonio Sarti, il tenente Sheridan, il maresciallo Rocca, l’ispettore Grazia Negro, il genio del crimine Diabolik, l’investigatore dell’incubo Dylan Dog, solo per citarne alcuni, sono personaggi che sono entrati a far parte dell’immaginario comune del nostro paese. Seguiamo così in questo saggio la scia rosso sangue lasciata dai giallisti italiani nei romanzi, nei fumetti, nelle serie televisive. Un documentato resoconto degli sviluppi del thriller made in Italy dai suoi esordi (alla fine dell’Ottocento) ad oggi: aneddoti, trame e curiosità che hanno fatto la fortuna di un genere. (leggi l'introduzione al volume >>)

L’autore: Luca Crovi (Milano, 1968) è critico rock, esperto di fumetti, conduttore radiofonico. Ha curato rubriche musicali per i quotidiani Il Giornale e Italia Oggi e per le riviste Max, Suono, Videonews e Mjuzik. Ha firmato racconti per l'antologia thriller Misteri (Camunia) e la monografia storica Marco Aurelio (Edizioni Luisé). Dal 1991 lavora per Sergio Bonelli Editore.

drive index | | libri | novità editoriali
Drive Magazine © Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati
scrivete a drive