il sito della Mikado

 
voi siete qui: drive index | cinema | archivio recensioni | Joan Padan

JOAN PADAN - A LA DESCOVERTA DE LE AMERICHE, di Giulio Cingoli; Soggetto e sceneggiatura: Giulio Cingoli, Dario Fo, Lorenza Cingoli, Luca Raffaelli; Art Director: Angelo Beretta; 
Sviluppo Scenografia e personaggi: Adelchi Galloni; Direttore d'animazione: Mario Addis; Effetti speciali: Enrico Pieracciani ; Montaggio: Darko Debelic; Musiche: Fabrizio Baldoni, Gino De Stefani, Paolo Re;
Prodotto da: Luciano Beretta per Green Movie Group, Elio e Maurizio Manni per Progetto Immagine, con Rai Cinema (Italia,  2002)
Durata: 83'
Distribuzione cinematografica: Mikado; giudizio: ***1/2


Un ribelle no global ante litteram nella Venezia del XVII° secolo si mette nei guai per causa di una ragazza e, imbarcatosi a galeone a Siviglia, si ritrova in America centrale a predicare il Cristianesimo - in un modo brioso e divertente come nessun religioso si è mai sognato di fare - e ad aiutare i nativi a cacciare gli invasori spagnoli.
La lezione di catechismo e la processione verso il castello degli spagnoli sono due sequenze tra le più divertenti viste negli ultimi anni.
Brillante cartone animato che sembra uscito dalla fabbrica Disney, Joan Padan è la versione animata della pièce portata in teatro da Dario Fo nei primi anni Novanta. Lo stesso Fo viene rappresentato nel finale nel ruolo di Joan da vecchio.
Giulio Cingoli, fedele collaboratore di Fo in teatro, ha realizzato un ottimo prodotto che nulla ha da invidiare alle produzioni d’oltreoceano - prima o poi qualcuno si deciderà a scrivere un saggio sull’industria nostrana dei lungometraggi animati - destinato a un doppio pubblico, sia adulto, sia bambino.
Molto bravo Fiorello, autore della colonna sonora, nonché voce di Joan Padan.

© Marco Ferrari 2002 - per gentile concessione dell'autore

  drive home page | cinema | archivio recensioni
Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive