voi siete qui: drive index > musica > la scelta di drive: indice > giugno 2001



disco del mese: Tool/Lateralus


Iggy Pop:

IggyPop.org: un ottimo sito ricco di info, aggiornamenti, interviste, discografie

Iggy Pop - an unofficial web page: un'ottimo sito non ufficiale

Violent Femmes:

visita la home page ufficiale del gruppo!

sfoglia il catalogo di Amazon.com se vuoi acquistare cd vecchi e nuovi, a prezzi imbattibili!

I CD PIU' INTERESSANTI SEGNALATI DALLA REDAZIONE:

Depeche Mode - Exciter: Bel disco raffinato e sensuale. Martin Gore e soci si confermano campioni a pieno merito dell'elettro-pop, senza concedere nulla ai nuovi tempi.

Fear Factory-Digimortal: Nuovo episodio della saga cyber-metal di Dino Cazares e compagni. Siamo ai livelli del precedente, ottimo Obsolete. Se siete alla ricerca di incubi tecnologici serviti da un brutale impatto sonoro...
Cowboy Junkies - Worm (Glitterhouse): Ultima fatica per i 'cowboys tossici', splendidi canadesi in pista ormai da parecchi anni. La Timmins é come sempre straordinaria e le atmosfere si colorano ancora di più di nero, con sonorità velvetiane e toni di pacata disperazione. Air - 10.000 HZ Legend (Virgin): Dopo le atmosfere Seventies della colonna sonora di The Virgin Suicides (lo straordinario film diSofia Coppola che vi consigliamo di recuperare in cassetta, a prezzo economico), tornano Nicholas Godin e Jean-Benoit Duncknel. Ancora i Floyd a fare capolino tra i solchi, insieme a Kraftwerk e alla passione per i sintetizzatori

Rocket from the Crypt - Group Sounds (Vagrant/W'n'B): La migliore rock'n'roll party band del pianeta terra...Punk, rhythm'n'blues, surf e tanto r'n'r in un disco piacevolissimo e sgangherato.

Nick Cave and The Bad Seeds - No More Shall We Part (Mute): Nick redento non scorda i Semi Cattivi. Una grande prova di talento...Dopo la grande esibizione di Milano, Nick tornerà in Italia nel mese di luglio per altre due date, a Torino (forse) e ad Arezzo (confermata).

Knoxville Girls - In a Paper Suit (In The Red/White): Supergruppo formato da alcune vecchie conoscenze: Kid Congo Powers (The Cramps e Gun Club), Bob Bert (Sonic Youth, Pussy Galore), Jerry Teel (Honeymoon Killers), i Knoxwille Girls giungono al loro secondo album in studio, prioseguendo la strada intrapresa dall'esordio: country, rockabilly, rock'n'roll e rhythm'n'blues mischiati con sapienza, energia e vera fede...

Iggy Pop - Eat Em Up (Virgin) Il vecchio leone ruggisce ancora e di certo é ancora in grado di mollare zampate efficaci. A parte un paio di episodi infelici con concessioni a sonorità new metal un po' forzate, Iggy si conferma in piena forma. Dopo Avenue B un ritorno alle radici. Il disco é dedicato alla memoria di 'Mooseman' (bassista già con i Body Count di Ice T) morto ammazzato qualche mese fa, e del quale questo Beat 'Em Up rimane ultima testimonianza in studio.

Radiohead - Amnesiac (Parlophone/Emi): Doveva offrire al pubblico il nuovo repertorio più 'commerciale' delle sessions in studio che avevano partorito Kid A. In realtà siamo sempre da quelle parti, senza nessuna concessione a suoni addomesticati o familiari. Un album straordinario, una prova di grande coraggio.

Tool - Lateralus:Maynard Fergusone i suoi compagni di avventura proseguono imperterriti nella loro costruzione di un metal intelligente e sofisticato. Dopo le meraviglie di Salival (disco+dvd con tracce video indimenticabili) ecco la nuova opera in studio. Memorabile.

Rem - Reveal (Warner Bros) Dopo il capitolo di Up prosegue la ricerca di Michael Stipe, Mike Mills e Peter Buck. Reveal é delicato, romantico, pop, sperimentale e tante altre cose. Della serie 'si può invecchiare bene...' Echo & The Bunnymen - Flowers (Cooking Vynil): Tornano Ian McCulloch e Will Sargeant. Sono lontani i fasti di Porcupine e di Ocean Rain, d'accordo, ma il nuovo disco funziona bene. Dove una volta c'erano i Doors, adesso stanno i Beatles e il sound della band risente del cambio di rotta avvenuto. Degni di rispetto, comunque.

webmasters: stefano marzorati e grazia paternuosto | drive stefano marzorati 1999-2004 | a True Romance Production

Abbiamo segnalato:

My Vitriol - Finelines

Luna - Live

David Thomas and Two Pale Boys - Surf's Up

The Soft Boys - Underwater Moonlight

Rammstein - Mutter

Madrugada - The Nightly Disease