voi siete qui: drive index | fumetti | archivio news | Dave McKean in mostra

Fotografia, design grafico, illustrazione, fumetto, film: l’artista più eclettico degli anni Novanta a Milano in una splendida mostra:

NARCOLEPSY

RETROSPETTIVA DI DAVE MCKEAN
Milano, Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4
15 gennaio-12 febbraio 2005


Dal 15 gennaio prossimo sarà esposta alla Fabbrica del Vapore, Narcolepsy, la retrospettiva del “guru” della Photoshop-Generation, Dave McKean. Antesignano dell’introduzione di questa tecnica nell’arte grafica e nell’animazione, McKean è considerato uno dei maggiori disegnatori ed illustratori contemporanei la cui arte è fortemente contraddistinta dalla capacità di amalgamare perfettamente fotoillustrazione, cinematografia e design grafico. Nel corso della sua attività l’eclettico McKean ha realizzato oltre centocinquanta copertine di CD (Assembly, Tori Amos, Alice Cooper), ideato numerosissime campagne pubblicitarie (Nike, Kodak, Eurostar, BMW, Mini), collaborato con quotidiani e magazine internazionali (New Yorker, Playboy, Blur), a progetti video ed editoriali (Sinclair, The Rolling Stones), oltre che alla realizzazione di film (Alien 4, Blade).
La mostra è organizzata dall’Associazione Trattodunione e da Hazard Edizioni con il contributo del Comune di Milano - Assessorato Sport e Giovani - e la collaborazione di Mondadori, Pegasus Distribuzione, Jimmy, Planet, Consuline, LighTech.
In mostra quasi quattrocento opere originali, attraverso le quali il visitatore viene guidato a partire da una “stanza da letto”. Oltre alle illustrazioni originali dei fumetti realizzati insieme allo scrittore e sceneggiatore Neil Gaiman, il solenne universo di Mc Kean potrà essere esplorato in un’ampia selezione di fotografie, libri per bambini, pitture recenti, lavori pubblicitari, illustrazioni e copertine di CD, film d’animazione, video-clips su supporto DVD e CD.
Dave McKean sarà presente il 14 gennaio nel corso dell’inaugurazione il 17 gennaio in una serata a lui dedicata, in collaborazione con Provincia di Milano, presso lo Spazio Oberdan in cui verranno proiettati video-clips, spezzoni di film da lui realizzati, e in cui ci sarà anche una presentazione dell’Autore e un dibattito in sala.
Il catalogo della mostra Narcolepsy è pubblicato da Hazard Edizioni.


Ufficio Stampa:
Comunic@zione: tel.: 02.20404023 - 338.6089352 - e-mail comunicazionesas@tiscali.it
L’esposizione è aperta da martedì a sabato dalle 9,30 alle 18,30; domenica dalle 13,00 alle 18,30; lunedì chiuso.
ingresso: 5 euro – ridotto: 3 euro
Informazioni al pubblico: tel. 02.6072977

  drive index | fumetti | archivio news

Copyright 1999-2005 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive