novità editoriali: Fratelli Frilli Editori

Il sito ufficiale di Fratelli Frilli Editori

altri libri pubblicati da Fratelli Frilli Editori

 
voi siete qui: drive index| libri | novità editoriali > Uomini e donne di Fabrizio De André


COMUNICATO STAMPA

UOMINI E DONNE DI FABRIZIO DE ANDRE' - CONVERSAZIONI AI MARGINI
, di Alfredo Franchini
Fratelli Frilli Editori.
Collana I Tascabili, pagine 160. Prezzo E 9,00 

A quattro anni dalla morte di Fabrizio De André (11 gennaio 1999) Fratelli Frilli Editori ricorda il grande cantautore genovese riproponendo in formato tascabile il volume già pubblicato nel novembre del 2000 (e ristampato il mese seguente), ormai esaurito: Uomini e donne di Fabrizio d’André di Alfredo Franchini. Il libro, rispetto all’edizione precedente, è arricchito da 16 foto, in gran parte inedite, provenienti dall’archivio privato di Dori Ghezzi.
Fabrizio parla di politica, d’arte, di economia e le sue parole prendono la forma d’insegnamenti. Non lezioni, ma sommesso argomentare da “maestro di vita”. Come nelle sue canzoni, traspare così l’impronta della sua anima, l’ansia di giustizia mai venuta meno e il sogno, sempre coltivato, dell’anarchia.
Chi ha conosciuto Fabrizio De André sa che con lui si poteva parlare di tutto ed apprendere; mai una cosa sola: suonare, mangiare, discutere, bere, fumare; con lui, molto semplicemente, “si viveva”. A queste conversazioni fa da sfondo il clima culturale e politico degli anni Settanta e Ottanta, col forte incremento dei nuovi poveri, immigrati, zingari, ai margini di quella società che Fabrizio aveva definito “l’economia del dono”.
In mezzo, le opere del cantautore-poeta; quelle canzoni che, attraverso le storie di molti eroi “al contrario“, in una magica fusione tra musica e versi, ci hanno fatto conoscere la sopraffazione dei forti, le loro e le altrui miserie, le tante solitudini di uomini e donne, la guerra, la follia, la morte.
Uomini e donne di Fabrizio De André si dipana tra l’immensità d’un mare odoroso e inquieto, la durezza della campagna sarda, i luoghi dei concerti - vero filo conduttore del libro - dalla prima apparizione in pubblico nel 1975 sino all’ultima, nel 1998.
Il libro, esaurito nella prima edizione (Demos, Cagliari 1997), è stato riproposto da Fratelli Frilli Editori in una nuova edizione completamente rivista ed ampliata nel 2000. Giunto oggi alla terza ristampa, il volume esce in formato tascabile e si arricchisce di 16 foto in bianco e nero provenienti dall'archivio privato di Dori Ghezzi.

L'Autore: Alfredo Franchini, nato a Carovigno (Brindisi) nel 1954, è giornalista professionista. Si occupa di economia e politica per il quotidiano La Nuova Sardegna nel quale lavora dal 1983. Ha collaborato in passato con Panorama e con Liberal, ha curato dal 1990 al 1994 l’Annuario Politico ed Economico della Sardegna.

Per informazioni:
Ludovica Schiaroli - ufficio stampa Fratelli Frilli Editori
tel 010 3074224  -  fax 010 3772845
e-mail info@frillieditori.com
 

FRATELLI FRILLI EDITORI
Via Priaruggia 31/1 - 16148 Genova
tel 010.3074224 -  fax 010.3772845 - info@frillieditori.com

drive index | libri | novità editoriali
Drive Magazine © Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati
scrivete a drive