novità editoriali: Fratelli Frilli Editori

Il sito ufficiale di Fratelli Frilli Editori

 
voi siete qui: drive index | libri | novità editoriali > Fratelli Frilli Editori


Roberto Vecchioni. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, di Paolo Jachia. Fratelli Frilli Editori. Collana Controcanto. Pagine 220 c.a. con foto b/n. In libreria da ottobre 2001. ¤ 14.46.

Un ritratto a tutto campo di Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore di romanzi e novelle, saggista e giornalista, professore liceale a Milano ed universitario a Torino (dove tiene un corso sulla canzone d’autore), che ricostruisce la sua intera carriera artistica ed intellettuale in una parabola caratterizzata da una grande coerenza non solo artistica ma anche etica.
Il libro, attraverso lo sviluppo cronologico dei vari dischi (in trent’anni 25 LP e 5 milioni di copie vendute) presenta non solo l’analisi delle sue più belle ed importanti canzoni, ma anche e soprattutto la definizione della sua poetica.
La poetica di Vecchioni si è, infatti, venuta precisando come quella di un “cantastorie interessato a narrare le vicende e le gesta degli uomini” e attraverso di queste, il riflesso della propria storia e della propria vicenda umana.
L’ultima parte del libro è dedicata allo scrittore e al saggista, attività che sono diventate pubbliche solo negli ultimi anni, ma che in realtà sono sempre state le “vere molle” che hanno ispirato il Vecchioni cantautore.
L’intervista a Vecchioni “Nuove luci a San Siro”, che chiude il libro, ci aiuta a comprendere meglio tutte “le facce” di Roberto e racconta quanto sia sempre stato importante per il cantautore il non aver mai rinunciato ad essere – prima di tutto – un insegnante. Ruolo che Vecchioni interpreta come la radice ultima del suo essere e che in sostanza è la sua vera firma d’artista, d’intellettuale e di uomo.

L’autore

Paolo Jachia (Milano 1958) è dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio e Scienza dei Segni ed insegna all’Università di Pavia Didattica della cultura e civiltà letteraria italiana, con particolare riguardo alla canzone d’autore e alla sua dimensione storico-semiotica. Tra i suoi libri. “La canzone d’autore italiana 1958 – 1997 (Feltrinelli), “Introduzione a Bachtin” e “Introduzione a De Sanctis” (Laterza), con F. Fortini “Non solo oggi” (Edit. Riuniti), con M. Corti, U. Eco, A. Ponzio, G,. Segre “La semiotica 25 anni dopo” (Ed. Dell’Orso).

drive index | libri | novità editoriali
Drive Magazine © Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati
scrivete a drive