ARCHIVIO:

Cinema/DVD World: Gli spietati

Cinema/DVD World: Jabberwocky

Generazione X

The Black Hole

Il mago di Oz

 
voi siete qui: drive index | cinema | DVD World: intro | Queen Emeraldas

  QUEEN EMERALDAS. Anno: 1999. Produzione: ADV Films

LA REGINA DELLO SPAZIO, di Paolo Ferrara

La cosmogonia futuristica inventata negli anni '70 da Leiji Matsumoto con serial come Yamayo, Capitan Harlock o Galaxy Express 999, dove la fantascienza si fonde con elementi del passato, in un personalissimo genere vicino al moderno steampunk, non ha mai smesso di esercitare il suo fascino sul pubblico.
Fascino che ha continuato a mantenere grazie anche a una produzione continua di nuovi lavori che richiamano, riprendono o espandono l’universo di personaggi che attraversano stelle e pianeti nel futuro matsumotiano.
Queen Emeraldas è proprio uno dei più recenti tra questi prodotti che è appena approdata, dopo un edizione in video di un annetto fa, al mondo del dvd per Dynamic Italia.
Il dvd è il primo di una serie e contiene i primi due episodi di questo O.A.V. (original anime video, animazione prodotta direttamente per il mercato home video) moderno dove oltre all’animazione tradizionale entra in gioco qualche tocco di computer graphic, che regalano al cartoon bellissimi effetti speciali. Peccato l’effetto un po’ stonato che ha la nave Queen Emeraldas nel prologo e nell’epilogo degli episodi, dove appare completamente in grafica vettoriale: bella ma dalla sensazione estranea rispetto al resto, effetto che non sussiste nel corso degli episodi dove l’animazione tradizionale la integra e stempera.
Il character design è vicinissimo all’inconfondibile stile di Matsumodo, fatto di figure femminili longilinee ed eteree e figure goffe e al limite della caricatura, anche se con un taglio ammodernatore, niente affatto spiacevole.
Emeraldas è un personaggio uscito dalla serie di Capitan Harlock, il quale, come i personaggi di tutti gli altri serial come il Galaxy o la regina dei mille anni, fa capolino nella serie che rimane comunque contestualizzata in un unico mondo narrativo di cui continuiamo ad assaggiare parti diverse.
Anche la trama segue canoni abbastanza classici, con la storia di un ragazzo determinato a trovare la via per la propria libertà pronto ad emulare Harlock o la stessa Emeraldas. La storia sarà quindi un viaggio iniziatico dove si fonderanno fantascienza, elementi pirateschi e qualche spruzzata di Western.
Su tutto una leggera atmosfera e patina volutamente “classica” che regala un colore tutto particolare, un bizzarro elemento di fascino.
L’edizione dvd è di ottima qualità, offrendo contributi extra come schizzi preparatori di personaggi e della tecnologia, trailer e sigle. Un po’ di valore aggiunto che non guasta mai, soprattutto per l’animazione giapponese, campo in cui siamo abituati ai minimi sindacali, se e quando un prodotto vede finalmente una sua edizione italiana.


© 2003 Paolo Ferrara - per gentile concessione dell'autore

   drive index | cinema | DVD World: archivio

Copyright 1999-2010 Stefano Marzorati | a True Romance Production