navigazione
drive home page

cinema

home

recensioni

speciali

anteprime
articoli
eventi

rubriche

prossim@mente
strani oggetti
diario americano
dvd world


categorie

musica

cinema

libri

fumetti

database
libri sul cinema


contatti

 

 

drive magazine © Stefano Marzorati 2010

 

...Contunuavano a chiamarli Bud Spencer e Terence Hill...
2004
recensione di Paolo Ferrara

Appaiono nelle lucide vesti del digitale i due film che hanno consacrato una nostrana coppia comica che è stata capace di conquistare l’affetto del pubblico di tutto il mondo.
Ecco infatti che Medusa ci propone i dvd de Lo chiamavano Trinità e …Continuavano a chiamarlo Trinità della coppia Bud Spencer (alias Carlo Pedersoli) e Terence Hill (alias Mario Girotti) che, coadiuvati dal regista E.B Clucher (Enzo Barboni), risvegliano l’allora morente western all’italiana con il tonico della commedia e dello slapstick, con due memorabili film capaci di far sbellicare e di continuare a far sbellicare a qualunque età e a qualunque nuova visione.
Una coppia irripetibile, che ha generato tanti tentativi di clonazioni che mai sono riusciti ad esserne all’altezza, che si racconta in un paio di succulente interviste contenuti tra gli extra di questi due dvd, insieme ad una galleria fotografica, il cast, i trailer e, per Continuavano a chiamarlo Trinità alcune scene tagliate (che io sinceramente ricordo come già viste, quindi non mi risulta ben chiaro quando siano state tagliate..).
Sinceramente era già difficile aspettarsi i film in dvd, sperare anche in qualche extra lo trovavo utopico.
Non possiamo che essere felici quindi di poter incontrare ancora una volta Trinità e Bambino, di farci travolgere dalla loro ingenua esuberanza, dalla loro misurata ma incisiva loquacità e soprattutto dai loro pugni. Ah, dimenticavo, e dai loro fagioli in padella.
Un utopia è stata realizzata. Ora speriamo che questi due dvd facciano da apripista per altri film della coppia, altrettanto memorabili (tutti assolutamente già esistenti sul mercato americano, come già è capitato a moltissimi altri titoli italiani).
È già reperibile per la Avo Film il dvd di Anche gli angeli mangiano i fagioli, sempre di E.B. Clucher e dove a Bud Spencer si affianca Giuliano Gemma a prendere il posto di Hill, questo privo di extra. Chissà che non sia un ulteriore buon segno?

© 2004 Paolo Ferrara - per gentile concessione dell'autore