ARCHIVIO:

Cinema/DVD World: Gli spietati, di Paolo Ferrara

Cinema/DVD World: Jabberwocky, di Paolo Ferrara

Generazione X, di Paolo Ferrara, di Kevin Smith

The Black Hole, di Paolo Ferrara

Il mago di Oz, di Paolo Ferrara

 
voi siete qui: drive index | cinema | DVD World: archivio | Hulk

Un dvd “incredibile”, di Paolo Ferrara

Il film realizzato da Ang Lee sul gigante verde di casa Marvel, film di grande impatto visivo ma non privo di qualche difetto narrativo (su tutti la parte riguardante la storia del padre di Bruce Banner), approda al disco digitale uscendo in ben due diverse edizioni.
La prima ha un aspetto piuttosto tradizionale, consta di due dischi ed offre un discreto numero di materiali aggiuntivi. Al primo disco il film viene accompagnato dalla possibilità di ascoltare il commento del regista (che pare abbia dichiarato per altro che Hulk sarà il suo ultimo film) e un dietro le quinte a cui accedere durante tutto il film.

Il secondo disco propone un dinamico Making Of, le scene eliminate, una sezione interattiva in cui il modello 3D di Hulk usato nel film viene spiegato in ogni sua parte, uno special, Hulkification dove 4 famosi fumettisti (Adam Kubert, Tom Ohtsuka, Salvador Larocca e Katsuya Tarada), interpretano con il loro personalissimo stile la scena della prima trasformazione del film, confrontabile anche con lo storyboard, uno speciale sull’evoluzione di Hulk, dal fumetto al cartoon al telefilm fino al nuovo film, uno special su Ang Lee (dove scopriamo che Hulk è interpretato spesso dallo stesso Ang Lee con indosso la tuta per il motion capture dei movimenti!), uno speciale sulla realizzazione della scena con i cani, uno sul particolare montaggio “fumettistico” utilizzato nel film e, infine, dei contenuti per dvd rom.

La seconda edizione ha un aspetto complessivo decisamente più..ehm..pacchiano. Innanzitutto vi si presenta davanti un cofanetto di plastica piuttosto grosso in cui uno dei lati presenta un enorme pugno verde che lo sfonda in rilievo (!), capeggiato dal titolo, in rilievo anch’esso.

Una volta aperto ci troverete dentro l’altra edizione, ovvero esattamente la confezione contenente 2 dischi così come l’avreste potuta comprare in videoteca. Una volta sollevata scoprirete una riproduzione del primo numero originale del fumetto dell’incredibile Hulk. La scatola è dotata poi di un secondo scomparto che contiene un terzo disco che offre un ulteriore documentario sul film di Hulk, un set di cartoline in edizione limitata con immagini tratte dallo storyboard e un libretto contenente la riproduzione delle tavole dei quattro fumettisti (Kubert, Larocca, Ohtsuka e Tarada) che hanno offerto la loro interpretazione di una scena. Sicuramente un edizione da collezionisti, e di quelli proprio convinti..

© 2004 Paolo Ferrara - per gentile concessione dell'autore

  drive index | cinema | DVD World: archivio

© Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive