Fistful of Leone.com

 
voi siete qui: drive index | cinema | DVD World | C'era una volta in America

  C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA (Once upon a time in America, USA 1984). Regia di SERGIO LEONE; Interpreti: Robert De Niro, James Woods

Scheda DVD
v
ideo: aspect ratio 1.85:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti
extra: Menù interattivi, Commento audio del critico cinematografico Richard Schickel, Galleria fotografica, Documentario "C'era una volta: Sergio Leone" (19')
produzione: Warner Home Video

Non c’è molto da aggiungere nei riguardi di un film che si può considerare uno dei capolavori della settima arte, ampiamente commentato dalla critica, stroncato in America, paese a cui il nostro Sergio Leone rendeva omaggio e cantava il suo affetto, da una distribuzione e uno scellerato rimaneggiamento per poi essere riscoperto e osannato. Tutto è superlativo, dalla fotografia alla musica (l’immancabile Morricone), dalla bravura del cast al montaggio (quello originale).
Quarant’anni di storia ripercorsi attraverso l’epopea di un gruppo di gangster, in un viaggio avanti e indietro nel tempo attraverso le sottili nebbie del dubbio di un’illusione, di un sogno. Un film che va visto da chiunque manifesti di apprezzare il cinema, sia pure come intrattenimento.
L’edizione appena uscita in dvd ci restituisce una buona fetta di film (oltre 40 minuti), ritoccando il doppiaggio senza farcene spiacere, con una grande resa di qualità, per mantenere la quale il film viene ripartito su due dischi (c’è da dire con un interruzione vagamente brutale).
Ad accompagnarlo un commento audio critico, uno speciale sul film e su Sergio Leone che vede coinvolti alcuni membri del cast (ma si sente l’assenza di De Niro), Quentin Tarantino, grande fan del regista, le figlie e alcuni degli storici collaboratori e una lunga serie di fotografie molto belle che ritraggono molti fuoriscena interessanti.
Un buon lavoro insomma anche se forse era possibile fare ancora di più.
Forse pretendiamo troppo, ma è difficile non sentirsi esigenti quando si parla di un pezzo di storia.

© 2003 Paolo Ferrara - per gentile concessione dell'autore

   drive index | cinema | DVD World: archivio

Copyright 1999-2004 Stefano Marzorati | a True Romance Production
scrivete a drive