voi siete qui: drive index > letteratura > novità editoriali > L'assassino è il chitarrista

 
L'ASSASSINO E' IL CHITARRISTA: UN MUSICAL THRILLER COCKTAIL!

Come si realizza un "musical thriller cocktail"? Prendete un agguerrito chitarrista bolognese come Franz Campi (conosciuto a tutti gli amanti della musica leggera italiana per "Banana e Lampone", cavallo di battaglia di Gianni Morandi), fatelo incontrare sul palco con otto delle migliori firme del thriller tricolore (Eraldo Baldini, Sandro Toni, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Danila Comastri Montanari, Danilo Arona, Giampiero Rigosi, Marcello Fois), aggiungete otto giovani disegnatori bolognesi vincitori del premio Iceberg (Vanessa Chimera, Gianluca Costantini, Francesco D’Erminio, Fabio Mantovani, Giovanni Rizzo “Skilla”, Anna Rossi, Valerie Salerno, Anna Visani ), otto band emergenti italiane (i Combo Farango, gli Amarcord, Luigi Cilumbriello, i Baldazar Acoustic Lemonade, i Complesso Residenziale, le Siluet, i Cavedani, i Mariposa) e un'agguerrita compagnia teatrale come Teatro Evento, abbinateli a una rampante Casa editrice emiliana di fumetti come Punto Zero e shakerate il tutto con un appassionato critico di "giallo italiano" come Luca Crovi. Se avete agitato bene il cocktail, ecco a voi: "L’assassino è il chitarrista", spettacolo teatrale, raccolta musicale, collezione di illustrazioni, ma soprattutto preziosa antologia di thriller made in Italy! Gli otto spettacoli teatrali ispirati all’antologia hanno avuto una prima rappresentazione, nel mese di luglio, presso l’Arena del Sole di Bologna, mentre il volume "L’assassino il chitarrista" - che contiene sia i racconti che i disegni legati a questa insolita iniziativa - sarà in vendita in libreria dai primi di settembre.

Otto famosi giallisti italiani, otto band emergenti e otto giovani disegnatori bolognesi si incontrano in un’insolita antologia thriller-musicale.
NOTE ALL'ANTOLOGIA "L'ASSASSINO E' IL CHITARRISTA"
- Tutti i gruppi di cui si parla nei racconti della raccolta sono esistenti: Franz Campi e gli Acoustic
Lemonade, i Combo Farango, il Complesso Residenziale, gli Amarcord, le Siluet, i Cavedani, i Mariposa, Luigi Cilumbriello.
- I giallisti nei loro racconti hanno cercato di essere il più possibile fedeli allo spirito delle band in questione.
- I testi di Fois, Toni e Macchiavelli sono in forma teatrale gli altri in forma di racconto.
- Tutte e otto le storie sono state rappresentate teatralmente presso l'Arena del Sole di Bologna nel mese di Luglio
- Il personaggio di Grazia Negro è protagonista del racconto Ematocrito Rubens di Carlo Lucarelli e ci svela una bella curiosità sull’ispettrice creata dal giovane noirista e già protagonista di tre romanzi Lupo Mannaro, Almost Blue (entrambi divenuti film per la regia rispettivamente di Antonio Tibaldi e Alex Infascelli). Nel racconto in questione l'ispettrice Grazia Negro incontra infatti la suonatrice di tromba Grazia Negro, personaggio reale e membro della cult band dei Combo Farango al quale Lucarelli si è ispirato per dare vita alla sua eroina.
- Carlo Lucarelli da tempo milita come cantante in una scalcinata punk band denominata Progetto K i cui brani sono anche disponibili on line sul sito Vitamin C
- Macchiavelli dal canto suo da tempo collabora con un altro musicista di rango, Francesco Guccini, con il quale ha costruito la robusta trilogia del maresciallo Santo Vito, il cui terzo episodio Questo sangue che sporca la terra è stato dato da poco alla stampa da Mondadori
- Danilo Arona ha scritto un romanzo horror su Jimi Hendrix dal titolo Il vento urla Mary e da tempo milita nella formazione dei Tres Amigos come chitarrista virtuoso.

Leggi l'introduzione al volume >>

webmasters: stefano marzorati e grazia paternuosto | drive © stefano marzorati 1999-2004 | a true romance production